Intelligenza artificiale, video analisi e deep learning

Intelligenza artificiale, video analisi e deep learning

Intelligenza artificiale, video analisi e deep learning

IA: l'intelligenza artificiale applicata all'analisi video

Con l'aumentare della complessità delle telecamere e dei dati, nasce la necessità di sviluppare modi intelligenti e veloci per elaborarli. Le videocamere di oggi catturano un gran numero di immagini, e questo genera molti dati che è impossibile per i team umani classificare manualmente.
 
Le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale sono l'unica risposta pratica a questo, in quanto aiutano il personale ad analizzare grandi volumi di dati per vedere esattamente di cosa hanno bisogno e quando.
 
Con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, gli operatori non si limitano più a "vedere" cosa sta succedendo, piuttosto, hanno un contesto più ampio dai dati dei sensori connessi e possono concentrarsi su eventi che richiedono il coinvolgimento umano.
 
Per quanto riguarda il ruolo dell'IA negli attuali sistemi di videosorveglianza, migliora ogni parte delle operazioni, dalla consapevolezza situazionale e dai tempi di risposta alle indagini ridotti grazie all'analisi continua delle immagini delle videocamere, di conseguenza gli operatori possono concentrarsi solo su ciò che richiede la loro attenzione e azione diretta. L'Intelligenza Artificiale più specializzata può avvisare l'utente al verificarsi di comportamenti sospetti, per esempio, possibili incursioni, emergenze come incendi o inondazioni e atti vandalici, può aiutare nella gestione del traffico, analizzare la densità del traffico o il tempo medio di percorrenza in una determinata area, contrassegnare veicoli pericolosi alla guida o fermati illegalmente.
 
  
 
Tutto questo è stato possibile grazie al "Deep Learning".
Deep Learning o apprendimento profondo, si ispira al modo in cui funziona il cervello umano, questa tecnologia si basa su un processo di apprendimento stratificato per consentire al processore di classificare e memorizzare i dati. Si tratta di un processo cumulativo dove più elementi vengono catturati, migliorando la precisione e l’accuratezza dell’informazione fornita.
 
Le potenzialità dell’IA e del Deep Learning nella videosorveglianza sono praticamente illimitate. Queste innovazioni ridurranno la centralità dell’intervento umano nell’analisi dei dati e nella successiva presa di decisioni. Inoltre, avranno un ruolo fondamentale nell’accelerare i tempi di risposta a determinati eventi e nel fornire i dati per analisi e riflessioni che potranno plasmare il futuro dei nostri edifici, delle città e dei sistemi di trasporto in base alle modalità di fruizione da parte di persone, cittadini e utenti.

 

 

Contatti

  • Indirizzo:
    Via Prenestina Antica, 54, Palestrina RM
  • Email: info@mgpalestrina.it
  • Website: MG Palestrina
  • Tel. ufficio Amministrazione e contabilit√†:
    06 95388411
  • Tel. ufficio vendita e assistenza tecnica:
    366 2390172 - 366 2059183

Ultime News

Segui:
su Facebook!